.

La nostra idea

Una volontaria in Romania per l'Estate Ragazzi

L'idea di essere tutti volontari, gratuitamente

“La scelta del volontariato continua a essere prima di tutto una scelta di vita, di solidarietà gratuita, perchè è un’opzione per i poveri. Chi parte, va per realizzare un progetto, ma anche per incontrare una cultura, imparare qualcosa per stabilire dei ponti che resteranno non solo nel suo patrimonio personale di vita, ma anche nella società di cui fa parte.”

Essere volontari

Quando abbiamo conosciuto i bisogni dei bambini e delle famiglie delle missioni, abbiamo sentito l'esigenza di rinunciare a qualsiasi compenso: era prioritario destinare il più possibile delle risorse a loro. Così, abbiamo deciso che dei proventi della nostra associazione, una parte sarebbe servita a coprire le spese vive (utenze, spese bancarie, ecc.) ed il resto sarebbe stato inviato tutto in missione: nulla sarebbe stato trattenuto per il nostro impegno. Questo per noi significa essere "volontari": è una scelta di vita, che facciamo perchè crediamo di avere il dovere di aiutare il prossimo, il più debole, il più piccolo; cosa riceviamo in cambio? Tantissima ricchezza, fatta dei loro sorrisi, della loro felicità e della consapevolezza di avere reso la loro vita un pochino migliore di come sarebbe stata senza il nostro aiuto...

Volontariato, cosa c'è da fare?

C'è molto lavoro in associazione: inviare lettere, mail, volantini; organizzare eventi, invitare persone, fare promozione, ecc. e siamo costantemente alla ricerca di volontari per queste attività; ma è bello anche andare sul campo, in missione! Lavorare in missione è una esperienza forte e unica: si va per aiutare le suore, mettersi in gioco e rendersi utili con le proprie capacità, in un luogo completamente diverso dalle nostre case e dalle nostre città.

Vuoi andare in missione?

Per andare in missione è necessario venire ad una delle nostre giornate di formazione volontari: siamo consapevoli che la missione potrebbe non essere un ambiente semplice per tutti, e desideriamo informare al meglio i nostri volontari prima di farli partire. Per sapere quando ci sarà la prossima giornata di formazione contattaci al n. 320.1892500 (dopo le ore 16 per favore) oppure scrivici su info@progettomissioni.it! Ti sapremo dare tutte le informazioni!

La nostra organizzazione

Il nostro Statuto

Progetto Missioni è una onlus regolarmente iscritta al registro delle onlus presso la nostra Regione; questo è il nostro Statuto.

Leggi...
Bilanci

Ogni anno viene redatto il Bilancio per essere portato in Assemblea Soci per l'approvazione; dopo tale approvazione, il Bilancio viene pubblicato qui.

Leggi...
Organigramma

Il nostro organigramma

Leggi...