Emergenza Ucraina

Progetto Missioni onlus per il popolo ucraino

Progetto Missioni onlus per il popolo ucraino

Sono passati più di 30 giorni dall'inizio della guerra in Ucraina. Siamo sconvolti da tutto ciò che vediamo nei telegiornali e dalle testimonianze di chi è fuggito, come pure di chi è rimasto là ad aiutare. In questa situazione di emergenza abbiamo sentito che dovevamo fare qualcosa e ci siamo messi a disposizione per aiutare anche noi, nel nostro piccolo, come possiamo. Il nostro principale contatto è stato Padre Faustino, il parroco di Terrasanta a Bordighera, dove è residente da diversi anni un gruppo di frati francescani di origine ucraina: a lui abbiamo chiesto come potevamo renderci utili.

Raccolta fondi "Aiutiamo l'Ucraina"

Su indicazione di Padre Faustino abbiamo aperto una raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato ad una comunità di frati residenti in Ucraina e che si sta adoperando per aiutare la popolazione; il referente, Padre Roman, ci ha inviato alcune foto e un video relativo alla città di Konotop dove si è svolta una delle tante battaglie e dove alcuni edifici sono stati distrutti; purtroppo è stata colpita anche la centrale elettrica, motivo per cui non c'è al momento l'energia elettrica e nemmeno l'acqua corrente. Di seguito un post su Facebook di Padre Roman con le famiglie assistite: distribuzione pacchi spesa del 18/05/2022

Vuoi contribuire anche tu?

Invia un bonifico, un versamento su conto corrente postale con causale "Emergenza Ucraina" oppure dona subito con PAYPAL:

Tutto il ricavato sarà inviato direttamente ai frati di Padre Roman.

Il "corso di italiano"

Sempre su richiesta del parroco, siamo stati coinvolti in una attività speciale: organizzare un piccolo corso di italiano ai profughi che non parlano per nulla la nostra lingua e che sono al momento ospiti del santuario di Montenero a Bordighera. Progetto Missioni onlus si occupa quindi di coordinare un gruppo di dieci insegnanti volontari, tre dei quali sono nostri membri attivi.

News

04/03/2022

Aiutiamo l'Ucraina!

Raccolta fondi da inviare in Ucraina

30/03/2022

Emergenza Ucraina

un aiuto qui e ora per chi fugge da una situazione drammatica.

Vuoi conoscerci meglio?

Scrivici utilizzando questo modulo, saremo felici di risponderti il prima possibile!

Attenzione, i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.

*Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali da parte del titolare di questo sito secondo la normativa attuale - per ulteriori informazioni leggi la nostra

Privacy Policy